Pooh - Notizie e novità del 2013 - Ottobre

I Pooh tutti i giorni a Radio RTR 99 per 5 minuti: cosa e' stato detto - Lunedi' 28.10.2013

Si è conclusa la seconda settimana di appuntamenti telefonici che vedono andare in onda i Pooh dal lunedì al venerdì, ospiti di Fabio Martini, su Radio RTR 99.
Quotidianamente alle ore 17:15 circa Facchinetti, Battaglia e Canzian a turno scambiano qualche chiacchiera sul'emittente romana Radio Ti Ricordi, regalando commenti ed anticipazioni in attesa del concerto che il prossimo 05 novembre avverrà presso l'Auditorium Conciliazione, data romana della ripresa invernale di "Opera Seconda in Tour". Ad ogni intervento segue la messa in onda di un brano tratto dal vasto repertorio del gruppo.
Ecco quanto è stato detto nei giorni passati.

I POOH TUTTI I GIORNI A RADIO RTR 99 - 21.10.2013 - RED CANZIAN
Martini ha domandato del salire sul palco per l'esibizione quanta parte sia routine e quanta emozione.
Red ha risposto così: «La routine è una parola che non ha mani funzionato con noi, perché non abbiamo mai dato nulla per scontato. Ogni concerto è un evento in sè [...]. Ogni concerto ha un suo valore ed una sua caratteristica [...]. La routine è qualcosa che non riesco a concepire, così come non riesco a concepire la noia [...]. Quando si apre il sipario è sempre una scoperta per me [...]: c'è la ricerca della faccia conosciuta, dell'amico, del giornalista, di chi viene sempre ai tuoi concerti [...]. Ogni volta è diverso».
Martini ha osservato che chi sta sul palco deve tramsettere entusiasmo ai giovani. Canzian gli ha dato ragione, aggiungendo: «Se non dimostra entusiasmo un artista rovina ciò che come me e gli altri hanno costruito in tutto questo tempo».
L'incontro si è concluso con la trasmissione del brano "Tu dove sei", dall'album "Musicadentro" del 1994. Red ha commentato: «Questo pezzo l'ho amato tanto [...], l'ho scritta nel 94».

I POOH TUTTI I GIORNI A RADIO RTR 99 - 21.10.2013 - ROBY FACCHINETTI
Parlando di "Opera Seconda in Tour", Roby ha detto: «Ogni sera una vera doccia di emozioni [...]. E' una cosa inimmaginabile stare sul palco, sentire questo muro di suono che arriva da dietro, per quanto mi riguarda [...]. Ci sono momenti in cui non so se è un sogno, perché l'abbiamo sempre desiderata una tournée come questa [...]. Questa lunghissima tournée rischia di diventare il tour più lungo della nostra vita [...]: 13 mesi con 3 piccoli intervalli [...]».
Fabio Martini ha proposto l'ascolto del brano "Quaderno di donna", tratto dall'album "Boomerang". Facchinetti ha espresso in merito un lungo ed interessante commento: «Questo brano è nato originariamente con un tempo completamente diverso, era un terzinato. Devo dire che un terzinato su un brano di questo tipo che tratta un discorso del femminismo, un discorso importantissimo, riduceva un pochino l'importanza di questo testo. Come è stato fatto appunto allora non mi è mai piaciuto fino in fondo [...], questa è stata una grande opportunità per questa canzone di darle veramente la giusta collocazione cambiando completamente l'arrangiamento. È diventato da un tre quarti a un quattro quarti, per cui abbiamo dato un tempo, un bilanciamento e una cadenza che è più vicina al discorso che si fa a livello di testo che appunto, ripeto, tratta questo problema [...], che rappresenta un periodo ben preciso del femminismo perché parla di questa femminista che si rivedono a distanza di un po' di anni, dove per lui sono cambiate tante cose, lei invece continua ad essere la femminista di sempre, la convinta femminista che lui metteva all'epoca in discussione. Invece poi alla fine anche lui ha la consapevolezza che lei aveva tutte le ragioni del mondo e comunque questo ideale lo sta portando avanti [...]. Per cui è stato rivalutato il personaggio [...]. Va anche detto di questo brano il grande arrangiamento che ha fatto Danilo Ballo, soprattutto la parte finale strumentale di "Quaderno di donna" è veramente molto molto trascinante, è uno dei momenti forse più forti, di grande effetto [...]».

I POOH TUTTI I GIORNI A RADIO RTR 99 - 23.10.2013 - DODI BATTAGLIA
Dodi: «Fra pochi giorni uscira il "Pooh Box", una confezione che conterrà una serie di sorprese [...]. In questi giorni siamo immersi nell'editing del dvd che sarà incluso nel Box [...]». Riferendosi poi al dvd ed al tipo di concerto che documenta, registrato al teatro di Treviso con la Ensemble Simphony Orchestra: «Questo ha un fascino particolare [...]».
Martini ha osservato come, nella storia dei Pooh, negli anni '70 l'orchestra era un punto di riferimento e la collaborazione con la Ensemble Simphony Orchestra costituisce in un certo senso un ritorno alle origini.
Dodi ha risposto: «C'è stato un periodo in cui i Pooh non erano sufficientemente strumentisti [...], non riuscivano a stare in piedi con un loro suono [...]. Questo è dinventato una possibilità di espressione [...]. Abbiamo cominciato ad interagire con l'orchestra fino ad abbandonarla per costruire il suono che ci ha accompagnato negli anni».
Martini ha poi proposto di scegliere, come canzone da mandare in onda, "E vorrei" oppure "Cara bellissima". Battaglia ha optato per il secondo brano, pubblicato nel 1975 nell'album "Forse ancora poesia", commentando: «Mi prendi il cuore con tutte e due».

I POOH TUTTI I GIORNI A RADIO RTR 99 - 24.10.2013 - RED CANZIAN
Parlando della realizzazione del DVD live che presto uscirà nel "Pooh Box", Red ha sottolineato: «Suonare a Treviso è stato bellissimo [...]. Ho contenuto l'emozione, sono riuscito a non pensare che c'erano parenti, amici, conoscenti [...]. Sono riuscito a pensare alla gioia di suonare in quel teatro che ammiravo fin da bambino».
Martini ha osservato che, nonostante fosse luglio, il teatro è stato la location migliore in cui allestire la registrazione del DVD di "Opera Seconda in Tour".
Canzian ha confermato: «La qualità del suono, della musica, le trovi in teatro [...]. Era l'habitat ideale. Sono stati necessari quatto giorni di allestimento [...]. Abbiamo girato con 22 telecamere [...]. È dato molto complesso da montare [..]. Il DVD è una delle tante cose che troverete nel "Pooh Box».
Martini ha anticipato che il nuovo progetto editoriale che prende il nome "Pooh Box" verrà presentato a Radio Ti Ricordi e si parlerà anche del dietro le quinte della sua realizzazione.
L'incontro si è concluso proponendo il brano "Come si fa", tratto dall'album "Parsifal", del quale quest'anno ricorre il quarantennale.

I POOH TUTTI I GIORNI A RADIO RTR 99 - 25.10.2013 - ROBY FACCHINETTI
Martini ha domandato come faccia Roby a dividersi contemporaneamente in così tanti progetti (quelli che riguardano i Pooh e quelli da solista) ed a portarli a compimento.
Facchinetti ha spiegato: «Grazie alla passione e all'entusiasmo [...]. Se riesci a mantenere questa grande passione [...], se quello ce fai ti piace e ti dà una energia che si rinnova continuamente, [...] se vedi che hai le idee [...] le cose vengono bene. Non esiste droga migliore della musica e di quello che ti può dare. Dovremmo usarla di più ed in modo più mirato, la musica, perché fa miracoli [...]. La musica è anche evasione ed è anche terapeutica [...]. Ogni episodio che è legato alla musica è comunque legato ad un episodio bello, ad un episodio emozionante [...]. Non smetterei mai di raccontare quante cose ci può regalare la musica».
Fabio Martini ha domandato come mai i Pooh non portino i testi di Valerio Negrini nelle scuole, in quanto nelle musiche e nei testi che loro cantano c'è davvero vita.
Facchinetti ha così commentato: «C'è un impoverimento su tutto i fronti [...] rispetto a 20 / 30 anni fa [...]. Mi ricordo la mia generazione: passavamo pomeriggi interi ad ascoltare un nuovo LP che tu aspettavi del gruppo o dell'artista che all'epoca amavi di più e passavi i pomeriggi anche a leggere tutti i nomi dei musicisti e leggere i testi cercando di capire i contenuti [...]. Oggi le nuove generazioni non hanno il tempo di approfondire nulla, vivono tante cose ma [...] a livello superficiale. È un peccato perché se parliamo di musica perdono davvero tanto. La musica arricchisce, la musica è emozione [...], la musica ti fa sognare, ti porta lontano, ti porta dove vuoi tu e sognare non costa assolutamente nulla [...]. La musica è una grandissima amante, forse la più grande ed ha questo potere: non ti tradirà mai».
Martini ha poi citato "Sara nel sole", tratta dall'album "Rotolando respirando" del 1977 ed inclusa in "Opera Seconda".
Roby Facchinetti: «È un altro brano che non ha subito la forza del tempo, non è invecchiata nel tempo [...]. Con questo nuovo progetto stiamo davvero dando un nuovo percorso, una nuova vita a quei brani. Questo è un brano che sarebbe potuto benissimo nascere ora anche perché l'argomento è sempre attuale, di questa adolescente che scopre la città, scopre il mondo per la prima volta con tutte le meraviglie che può avere una ragazza di quella età che si trova, in questo caso, in una città come Milano [...]. È un discorso universale che non morirà mai».
In merito ad "Opera Seconda in Tour", Martini ha osservato: «Credo sia un concerto complicato da cambiare in corsa perché non siete tre».
Facchinetti ha confermato: «Certo, c'è anche questo problema, che non siamo solo noi, siamo una cinquantina sul palco. Poi ci sono i vari tecnici, è tutto sincronizzato, per cui cambiare anche solo un pezzo, una introduzione, un finale, o un inciso, o aggiungere o togliere una strofa veramente rivoluziona tutto quanto [...]. Squadra che non funziona non si cambia!».

Ricordiamo che, in una data ancora non precisata, una puntata di "Retropalco" verrà dedicata al "Pooh Box" con i Pooh presenti in studio.
Per conoscere le frequenze di RTR 99 il sito è www.radiotiricordi.it, oppure per ascoltare via streaming www.radiotiricordi.it/diretta.php

I Pooh a Radio RTR 99

Autore - Redazione